DA PORDENONE A DUBAI, VDA CONNETTE I MIGLIORI PROFESSIONISTI DEL SETTORE DELL’OSPITALITÀ E GETTA LE BASI DEL NUOVO PARADIGMA DELL’ALBERGO DEL FUTURO.

habita_79_room_management_system_2

Pordenone 23 aprile – “L’ALBERGO DEL FUTURO” , l’evento tenutosi in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Organizzato da Teamwork Hospitality Network e la multinazionale pordenonese VDA Group, entrambi punti riferimento per il mercato italiano dell’Ospitalità, ha riunito da Pordenone a Dubai alcuni tra i maggiori protagonisti del settore alberghiero nazionale e internazionale.

Mauro Santinato e Nicola Del Vecchio del gruppo Teamwork hanno ripercorso la storia dell’Hospitality degli ultimi 50 anni e William Feltrin, Product Marketing Manager di VDA Group, ha presentato il nuovo paradigma dell’Ospitalità del futuro che si fonda sul principio People-centric Hospitality.

Per l’occasione VDA ha annunciato in anteprima mondiale Etheos, la nuova soluzione di Room Management system basata su cloud che mette d’accordo hotelier e guest, facilitando da un lato la gestione della struttura da remoto e dall’altra consentendo all’ospite di godere di tutti i vantaggi offerti dall’IOT. Etheos risponde a una domanda sempre più esigente e a un’offerta che deve soddisfare i 4 pilastri imprescindibili per chi fa innovazione: sostenibilità, sicurezza e accessibilità, esperienza immersiva, bellezza e armonia.

Tra gli hotel che meglio rappresentano questa sintesi c’è  Habita 79 di Pompei (MGallery del gruppo Accor), che per voce del suo General Manager Riccardo Mantilacci ha raccontato di essere “il primo hotel in Europa ad aver implementato il sistema di Trigenerazione, la capacità di produzione combinata di elettricità, calore, aria e acqua fredda”. Anche Francesco Costa, Aura Manager di  ME Dubai Opus by Zaha Hadid ha dato la sua visione di futuro, raccontando che con “il sistema di Gestione delle smart room installato all’interno della struttura ricettiva  e con l’identificazione di personale ad hoc, la catena spagnola Melìa eleva la guest experience a un livello superiore”.

“L’accelerazione esponenziale della Tecnologia sta sconvolgendo tutti i settori, non soltanto quello alberghiero, e fare innovazione è sempre più difficile”. Su questo concordano gli ultimi due interventi di Antonio Asquino di GPA Works e l’Arch. Bizzarro che come General Contractor e Studio di Architettura sono attivamente coinvolti nella riscrittura del concetto di Ospitalità.

Un mondo, quello alberghiero, in continua trasformazione che ha bisogno della partecipazione e dell’impegno di tutti i player coinvolti per rendere l’Albergo del Futuro possibile.