Il POR FERS 2014-2020 della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia ha supportato per 6 anni VDA Group nel programma di ‘Implementazione MRP e ottimizzazione dei flussi produttivi’

vda_group_hospitality_room_management_system_investimenti_smart_technologies

La digitalizzazione degli strumenti interni è un fattore che influenza profondamente il grado di efficienza di un’azienda e la sua capacità di rispondere adeguatamente al mercato. VDA Group si impegna nella progettazione intelligente del proprio sistema gestionale tramite il software ‘E3’, l’ultimo strumento avanzato adottato grazie al supporto del Programma Operativo Regionale.

Il 14 luglio 2015 la Commissione Europea approvò un ampio programma di investimenti orientato a promuovere la ricerca e l’innovazione delle piccole-medie imprese, per allineare l’andamento dello sviluppo territoriale a quello previsto dalle politiche europee. L’iniziativa a favore della crescita e dell’occupazione si orienta principalmente verso i valori di trasparenza, accessibilità e partecipazione del cittadino, il quale deve essere sensibilizzato da parte delle imprese sull’andamento del mercato locale e nazionale.

Il programma previsto dal POR FERS 2014-2020 della regione autonoma del Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione per le imprese il più importante investimento al giorno d’oggi a livello territoriale, pari a 230 milioni di euro per la durata dei 6 anni.

Come azienda del territorio, VDA Group ha usufruito al meglio di tale sostegno attuando un piano di implementazione del MRPMaterial Requirement Planning – e di ottimizzazione dei flussi dei processi di produzione, con un finanziamento concesso pari a 50.267 euro e una spesa ammessa pari a 111.704 euro.

Per la pianificazione degli ordini di produzione e di acquisto dei materiali, l’azienda ha scelto di affidarsi al software di progettazione intelligente ‘E3’ per automatizzare le fasi intermedie dei processi di produzione in modo completamente integrato e coerente.

Tale strumento avanzato ha l’obiettivo di facilitare la progettazione, di migliorare la qualità del prodotto finale e di ridurre i tempi di lavoro. Grazie a queste azioni di limitazione della manualità e di aumento della razionalizzazione nell’organizzazione dei magazzini e delle scorte aziendali, VDA Group ha incrementato l’efficienza del proprio sistema gestionale per rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

I risultati di tale progetto di investimento registrano una trasformazione positiva in tutte le attività dell’organizzazione, con una riduzione del 10% dei costi di struttura e un incremento del 5% sul margine di prodotto. Questo processo di innovazione e di digitalizzazione degli strumenti aziendali utilizzati per la gestione dei flussi interni ha contribuito inoltre a incrementare il valore aggiunto del prodotto finale e la qualità dell’impresa.