Secondo VDA Group, la difficile situazione pandemica degli ultimi 2 anni ha portato gli Hotel di tutto il mondo a investire in modo sempre più consistente nello sviluppo tecnologico e nell’adozione di soluzioni IoT.

vda_group_hospitality_room_management_system_investimenti_smart_technologies

Sono tante le trasformazioni epocali che la pandemia ha indotto durante questo 2021 appena trascorso. Da un lato, la scelta di tecnologie all’avanguardia che consentono sia all’ospite sia agli operatori alberghieri di godere dei vantaggi delle Smart Room (check-in mobile, Interactive TV per dialogare con la reception e per promuovere i servizi dell’Hotel); dall’altro lato, la scelta di puntare alla personalizzazione per fidelizzare l’ospite e aumentare il valore del suo soggiorno.

Questa corsa verso l’adozione di nuove misure più funzionali e redditizie è la conseguenza di 5 importanti cambiamenti che si sono affermati in quest’ultimo anno, determinando una vera e propria evoluzione nella visione del sistema di accoglienza delle strutture ricettive e, in generale, nel futuro dell’Hospitality.

1. La leadership assume una nuova visione

Sono i Team più giovani a incoraggiare l’interesse verso le ultime tecnologie e a comprendere gli effettivi benefici di un investimento a lungo termine. Questo particolare entusiasmo tecnologico rappresenta un fattore essenziale nella costituzione delle nuove leadership, le quali si presentano con un numero inferiore di membri e generalmente con un’età più giovane rispetto a qualche anno fa.

L’educazione alla tecnologia di queste nuove figure è fondamentale per la corsa all’innovazione. Se prima, infatti, gli Hotel tendevano a cercare soluzioni solamente quando si trovavano di fronte a dei problemi concreti, ora è possibile scorgere uno spirito di iniziativa pronto a valutare e accogliere le nuove proposte.

2. Digitalizzazione e personalizzazione, un binomio perfetto per incrementare le vendite

Sempre più strutture investono le proprie risorse per ampliare l’offerta dei servizi a disposizione dell’ospite così da incrementare il valore dei soggiorni. Questo valore è strettamente correlato all’esperienza dell’ospite che deve essere confortevole e immersiva.

La digitalizzazione del customer journey e la personalizzazione sono i due elementi imprescindibili per incrementare le vendite dei soggiorni. Se da un lato le Smart Room consentono di immergersi nel comfort della camera grazie alla scelta di funzioni e di scenari luce personalizzabili, anche il televisore svolge un ruolo fondamentale per l’esperienza dell’ospite. L’accesso ai contenuti multimediali e alle piattaforme OTT preferite migliora la qualità del servizio offerto dall’Hotel e personalizza la guest experience.

3. L’automazione riorganizza le attività lavorative

L’adozione di tecnologie all’avanguardia non è soltanto un vantaggio per l’ospite. A usufruire dei benefit della Room Automation è anche il personale alberghiero che, grazie al controllo centralizzato dei sistemi di gestione camera, riesce a migliorare l’efficienza del proprio lavoro.

Nonostante l’incredibile riduzione del personale a causa della situazione pandemica globale – i dati riportati da Hospitality Insights (www.hospitalityinsights.com) registrano un calo del 40% dello staff totale degli Hotel a causa dei numerosi licenziamenti che le aziende hanno dovuto fare per sopravvivere all’emergenza – le strutture più qualificate hanno continuato a investire in tecnologie di Smart Automation. L’innovazione di hardware e software sta rivoluzionando il concetto di accoglienza in tutto il mondo, agevolando allo stesso tempo la riorganizzazione interna del lavoro.

4. Il mondo IoT semplifica l’accesso alle informazioni

L’aumento dei sensori presenza e l’adozione di controlli vocali in grado di assolvere le funzioni di gestione camera hanno determinato una vera rivoluzione in ambito Hospitality. I dispositivi IoT, già largamente diffusi in ambito residenziale, hanno trovato collocazione anche in ambito alberghiero, assicurando all’ospite il comfort garantito dall’interconnessione dei sistemi.

Inoltre, l’utilizzo di tecnologie IoT e del cloud da parte degli Hotel semplifica notevolmente la gestione delle attività lavorative. La possibilità di archiviare informazioni utili sugli ospiti e di accedere alle loro preferenze consente allo staff dell’albergo di assistere il cliente sempre in modo qualificato.

5. La fidelizzazione premia l’Hotel e i clienti

Grazie alle nuove piattaforme digitali capaci di raccogliere enormi quantità di dati sugli ospiti degli Hotel, creare una comunicazione personalizzata per il cliente è sempre più semplice. Con i nuovi strumenti a disposizione, è possibile considerare i singoli profili in modo indipendente e comprendere al meglio ciò che le persone ricercano veramente dai loro soggiorni.

Il cloud rappresenta la nuova strada capace di creare una forma di fidelizzazione del cliente rinnovata, rendendo obsoleti i programmi fedeltà utilizzati fino ad ora dalle aziende. Grazie a questa nuova prospettiva, il guadagno non appartiene solamente al proprietario dell’albergo, ma anche l’ospite ne trae un vantaggio concreto in quanto la sua lealtà viene premiata attraverso un effettivo riconoscimento di valore da parte dell’Hotel.