Il GRMS di VDA Group dà forma alla nuova idea di Hotel 4.0 e garantisce agli alberghi tutti i vantaggi dell’automazione, in conformità con il piano italiano ‘Transazione 4.0’.

vda_group_hospitality_room_management_system_innovation

L’evoluzione dei sistemi produttivi e la digitalizzazione dei processi stanno diventando parte integrante della progettualità strategica delle aziende italiane. Le stime dopo il primo lockdown prevedevano un calo del 5% degli investimenti nelle opere di rinnovamento industriale, ma a smentire tale dato sono i 4,5 miliardi di euro che si registrano a fine del 2021 come totale degli importi delle aziende che si sono messe in gioco per realizzare il futuro del loro settore.

Protagonista tra gli investimenti nell’ambito dell’Ospitalità e della Room Automation è VDA Group che da più di 40 anni sviluppa e realizza sistemi avanzati e integrati di Gestione Camera e di TV Interattiva. I prodotti VDA rientrano tra gli investimenti in beni tecnologicamente avanzati previsti nel piano ‘Industria 4.0’ predisposto dal Governo italiano.

L’investimento totale previsto dal piano ‘Industria 4.0’ o ‘Transazione 4.0’ ammonta a 2,4 miliardi di euro e volge al potenziamento della produttività, della competitività e della sostenibilità delle imprese italiane. In particolare, per raggiungere tali obiettivi, gli incentivi previsti agevolano la digitalizzazione dei processi aziendali e l’investimento in beni immateriali. Infatti, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School Management del Politecnico di Milano, il 60% della spesa totale delle imprese si focalizza su progetti di Industrial Internet of Things, attuati per sfruttare i vantaggi dell’interconnessione negli ambienti di lavoro.

Considerando nello specifico l’ambito dell’Ospitalità, il programma si sviluppa con il proposito di concretizzare sempre più l’idea di Hotel 4.0, ovvero una struttura ricettiva dove l’automatizzazione dei servizi e il monitoraggio dei dati in tempo reale si rivelano due fattori essenziali per la competitività dell’impresa. Per agevolare il controllo dei processi produttivi, gli investimenti degli Hotel prevedono, dunque, l’adozione di forme di intelligenza artificiale (IoT) per migliorare in modo efficace le modalità di utilizzo delle risorse della struttura, l’organizzazione del lavoro del personale alberghiero e del management e, infine, la qualità dei servizi offerti agli ospiti.

Nello specifico, i sistemi di Gestione Camera VDA a intelligenza distribuita si integrano con le più comuni piattaforme di gestione per Hotel (PMS – Property Management System) e consentono di monitorare in tempo reale l’andamento dei consumi e di costruire dei profili cliente personalizzati per migliorare la guest experience. I controlli automatizzati di accesso, illuminazione, temperatura e rilevatori presenza possono essere facilmente supervisionati e gestiti dall’albergatore tramite l’utilizzo del software Micromaster installato in Hotel oppure del software Etheos disponibile su cloud.

La direzione odierna del mercato alberghiero considera l’automazione industriale non solo un’agevolazione e un miglioramento delle condizioni di lavoro, ma una vera e propria esigenza a cui gli Hotel devono saper rispondere prontamente. Il cliente di oggi, infatti, ricerca ambienti interconnessi che offrano servizi personalizzati e che sappiano conciliare l’intuitività tecnologica con il comfort di una smart room.

VDA Group conforme al piano ‘Industria 4.0’, rivedi le agevolazioni: