Di fronte all’aumento dei costi di energia e gas, le soluzioni GRMS progettate da VDA Group possono aiutare l’hotelier e ottimizzare i risparmi energetici e a inseguire gli obiettivi di sostenibilità.

vda_group_hospitality_room_management_system_innovation

Al giorno d’oggi, il futuro degli Hotel volge sempre più verso la domotica e l’automazione dei servizi, tramite l’installazione da parte delle strutture ricettive di tecnologie in grado di ottimizzare il lavoro dell’uomo e di ridurre il più possibile lo spreco di risorse e di energia. Se questa prospettiva era già visibile qualche anno fa, oggi assistiamo a una vera e propria accelerazione verso l’adozione di soluzioni capaci di aiutare i gestori alberghieri a far fronte alle difficoltà emerse con il diffondersi della pandemia globale e con l’attuale innalzamento dei costi energetici e delle risorse.

Per gli albergatori che puntano alla riqualificazione della struttura tramite l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, i sistemi di VDA Group rappresentano un investimento sicuro e affidabile per migliorare la gestione delle camere d’albergo, ottimizzare le risorse preesistenti e controllare i consumi. Digitalizzando i processi gestionali, infatti, è possibile organizzare le attività in modo integrato e con il completo controllo dei consumi, ottenendo così un notevole risparmio sul costo luce kWh e una rapporto conveniente sui costi di luce e gas per il mantenimento dell’Hotel.

In particolare, Etheos è il nuovo sistema cloud-based di Gestione Camera progettato e sviluppato da VDA per gestire tutte le attività di camera dell’Hotel da remoto tramite dispositivi mobile. Il sistema è progettato per permettere all’hotelier di migliorare il controllo integrato di tutte le attività e quando associato a sistemi di Energy Management, di ottimizzare il risparmio energetico e di utilizzare al meglio i dati raccolti in tempo reale per monitorare i diversi profili degli ospiti e offrire loro un’esperienza di qualità. La possibilità di utilizzare diversi strumenti di analisi, inoltre, permette di supervisionare in ogni momento il risparmio della proprietà.

Grazie alle informazioni rese disponibili dal cloud di Etheos, in ogni smart room vengono gestiti in modo automatizzato gli accessi, la climatizzazione e l’illuminazione. L’integrazione con il sensore di movimento PIR consente di gestire l’apertura della porta e allo stesso tempo di controllare l’attivazione di tutte le funzionalità di ciascuna stanza. Ad esempio, quando il sensore di movimento rileva la presenza dell’ospite, è possibile impostare uno scenario di benvenuto attraverso la configurazione personalizzata di luci, temperatura e tende. Oltre a massimizzare il comfort dell’ospite, il sensore di movimento riconosce anche quando il guest esce dalla stanza e attiva automaticamente la modalità ‘Energy saving’, consentendo al gestore dell’albergo di risparmiare sui consumi energetici e di ridurre il costo luce kWh.