Le serrature smart non sono una novità negli Hotel, ma grazie ai continui avanzamenti dell’IoT rientrano tra le tendenze più all’avanguardia nel settore dell’Ospitalità, consentendo agli ospiti di accedere alle smart room utilizzando semplicemente il loro cellulare.

vda_group_room_management_interactivetv_hotel_hospitality_door_locks

Negli ultimi anni, le serrature delle camere degli ospiti si sono evolute in una tecnologia sofisticata, seguendo i progressi della domotica alberghiera. All’interno di un Hotel ci si aspetta che le serrature garantiscano sicurezza, affidabilità, efficienza, comodità… Ma in genere gli ospiti non ci prestano molta attenzione, a meno che queste non soddisfino – o superino – le loro aspettative.

La nuova tendenza per sorprende gli ospiti è il self check-in o check-in da mobile, ovvero la possibilità di accedere alla camera d’albergo senza le chiavi e utilizzando esclusivamente il proprio smartphone. Questo servizio si attiva tramite l’applicazione mobile dell’Hotel che, oltre ad avere l’obiettivo di fidelizzare il cliente tramite dei servizi aggiuntivi offerti durante il suo soggiorno, consente di effettuare il check-in senza la scomodità di fermarsi alla reception.
Infatti, l’ospite può recarsi direttamente nella camera che gli viene indicata al momento della prenotazione, utilizzando le indicazioni fornite dall’app. Una volta arrivato nella sua smart room, avvicina il dispositivo alla serratura della porta e questa si apre automaticamente.

Le tradizionali keycard degli Hotel sono ancora utilizzate in tutto il mondo e offrono vantaggi simili in termini di sicurezza, affidabilità, efficienza e convenienza. Nel 2017 Hilton si è vantato di aver utilizzato 11 milioni di chiavi digitali in quell’anno senza alcuna violazione della sicurezza, e molti Hotel ora utilizzano una “sicurezza di livello bancario” per le loro serrature con crittografia a 128 bit.
Tuttavia, questa nuova tecnologia di smart automation per l’accesso tramite dispositivi mobile ha già iniziato a essere adottata da moltissimi Hotel e siamo entusiasti di vedere come continuerà ad evolversi.

 

Integrazione con l’EMS

Integrare le serrature intelligenti con una soluzione di Gestione dell’Energia significa migliorare il sistema e mettere in comunicazione le serrature con una piattaforma sicura progettata per la gestione di termostati smart, sensori di occupazione e interruttori della luce della stanza.

In questo tipo di scenario, quando il cliente avvicina il proprio cellulare per accedere autonomamente alla camera, la serratura intelligente della porta riconosce che la persona che sta entrando è un ospite – e non un addetto del personale – e invia un messaggio al sistema EMS che segnala il suo arrivo al termostato intelligente. Assieme alla rilevazione del sensore PIR del termostato, questo messaggio determina lo stato ‘Occupato’ della stanza. Allo stesso modo, viene attivato anche il sistema di illuminazione della stanza.
Quando l’ospite lascia la sua camera, il sistema di Gestione dell’Energia e la serratura intelligente della porta trasmettono un nuovo segnale per determinare lo stato ‘Non Occupato’ della smart room.

Le serrature possono anche emettere avvisi e comunicare eventi, come ‘porta socchiusa’. Questo permette allo staff alberghiero di intervenire per evitare sprechi di energia quando, ad esempio, il sistema di climatizzazione è acceso. Inoltre, grazie alla tecnologia delle serrature intelligenti, gli Hotel possono limitare l’accesso degli ospiti a zone specifiche della struttura, come l’attico, le stanze del personale oppure le cucine.

Quando le serrature si appoggiano a una piattaforma di Gestione dell’Energia, si elimina la necessità di utilizzare un’infrastruttura di rete separata, riducendo gli sprechi e i costi di gestione per gli albergatori.

 

Tendenze future

Guardando alle tecnologie che ancora sono in una fase iniziale e che forse, per il momento, solo pochi Hotel conoscono, anche Apple ha aperto la sua applicazione ‘Apple Wallet’ per consentire l’accesso alle camere degli Hotel senza chiavi. Gli ospiti di Hyatt Hotels Corp. stanno attualmente sperimentando questa funzione, con la possibilità aggiuntiva di memorizzare le carte d’imbarco delle compagnie aeree, le prenotazioni per la cena, le consegne di cibo… tutto all’interno di un’unica applicazione.

In futuro, prevediamo che gli ospiti potranno tenere i loro dispositivi mobili in tasca o nella borsa e sbloccare la porta della camera semplicemente avvicinandosi, come oggi già avviene con le chiavi digitali delle automobili.

Grazie alla continua innovazione dell’IoT, il futuro dei sistemi di gestione nell’Ospitalità è molto promettente. Non solo gli albergatori possono soddisfare le aspettative degli ospiti, ma riescono persino sorprenderli con funzioni nuove e all’avanguardia!