I sistemi di Smart Automation e di Gestione Camera hanno un impatto notevole sugli obiettivi di sostenibilità della struttura. Per raggiungere questi obiettivi e aumentare il risparmio energetico, esiste per gli albergatori una soluzione poco costosa, facile da installare e molto efficace.

vda_group_room_management_interactivetv_hotel_hospitality_energy_saving

Quando un ospite guarda fuori dalla finestra della camera del suo Hotel, può ammirare la vista delle acque turchesi del mare, oppure la sabbia bianca della spiaggia o, ancora, dei luoghi iconici del territorio. Quello che probabilmente non sa è che la finestra attraverso cui guarda è una delle cause più significative della perdita di energia della struttura.

Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, una percentuale compresa tra il 25% e il 35% dell’energia sprecata in un edificio proviene dall’utilizzo di finestre inefficienti.
In estate, le finestre possono assorbire molto calore, determinando un consumo maggiore di energia per raffreddare la stanza.
In inverno, il calore può fuoriuscire attraverso gli spifferi e compromettere l’integrità dell’ambiente.
In aggiunta, l’esposizione prolungata ai raggi UV può causare lo sbiadimento di tappeti e mobili e la luce intensa che attraversa le finestre può provocare un fastidioso abbagliamento agli ospiti.

Per ridurre sulle finestre l’assorbimento del calore solare, esistono tre metodi ampiamente diffusi.

  • Configurando un sistema di guest room control per le camere degli ospiti, è possibile impostare la chiusura automatica delle tende quando la stanza è invenduta o non occupata – soprattutto sui lati soleggiati dell’edificio.
  • Installazione di nuove finestre a bassa emissività, in particolare per i nuovi edifici che si impegnano responsabilmente in un progetto sostenibile.
  • Per gli edifici già esistenti, l’applicazione di pellicole per vetri può essere la soluzione più adatta, a condizione che le finestre siano già strutturalmente solide.

 

Cos’è la pellicola per vetri?

La pellicola per vetri è costituita da diversi strati micro-sottili di pellicola di poliestere, con un sottile rivestimento metallico e assorbitori di raggi UV inseriti nel mezzo. Questo laminato ultrasottile può trattenere il calore nei mesi invernali e ridurre l’assorbimento di calore solare nei mesi estivi, riducendo i costi energetici fino al 10%.

L’aspetto di questa pellicola dipende da tre fattori: il colore, il livello di luce e il grado di riflesso. Grazie alle diverse opzioni di scelta, le pellicole per vetri possono risolvere i problemi specifici di un edificio e adattarsi a varie situazioni. Ad esempio, possono ridurre il problema dell’abbagliamento e massimizzare il comfort degli ospiti, oppure possono aumentare la privacy e creare un effetto specchio all’esterno.

Rapido ritorno sull’investimento. L’installazione può durare da poche ore a pochi giorni, con minimi disagi per gli ospiti e per i dipendenti. Grazie alla velocità dell’installazione e al basso costo dei materiali, questa soluzione prevede un rapido ritorno sull’investimento.

Riduzione dell’impronta di carbonio. Questa soluzione è molto conveniente per tutti gli Hotel che desiderano ridurre la propria impronta di carbonio. Inoltre, la scelta delle pellicole prolunga la vita delle finestre stesse, tenendole in buone condizioni per anni.

Conservazione degli arredi. Un sistema di Gestione dell’Energia aiuta a prolungare la vita di arredi e moquette, controllando il tasso di umidità della stanza. La pellicola per vetri blocca i raggi UV, contribuendo alla conservazione e riducendo lo sbiadimento dei mobili.

 

Gli Hotel smart sanno che l’IoT e la smart automation sono i punti di forza della sostenibilità nel settore dell’Ospitalità. Tuttavia, per un albergo è conveniente anche prendere in considerazione l’adozione di questa soluzione economica e facile da installare per favore il risparmio energetico.

Si tratta di un piccolo investimento con un grande ritorno.