L’integrazione del Guest Room Management System con il voice control è la tendenza 2023 che assicura agli ospiti una smart guest experience grazie alle tecnologie di domotica in Hotel.

vda_group_room_management_interactivetv_hotel_hospitality_voice_control

In questo momento, la personalizzazione sta guidando le tendenze del settore Hospitality.
In particolare, la tecnologia in grado di attivarsi tramite voice control sta prendendo piede e contribuisce a rendere unica l’esperienza in Hotel grazie alle tecnologie di smart automation.

Sempre più persone oggigiorno possiedono smart speaker nelle proprie case, in America si registra persino la maggioranza della popolazione. I viaggiatori sono abituati a usare questa tecnologia quando si trovano a casa ed è logico che ora la vogliano anche quando sono in Hotel.
L’elenco delle funzioni che uno smart speaker può svolgere è in continua espansione e alcune sono anche piuttosto creative. Possiamo suddividere il tutto in tre categorie:

1. Gestione Camera degli ospiti
2. Servizi dell’Hotel
3. Servizi di concierge

La tecnologia di Guest Room Management System rappresenta un mercato in continua espansione ed essa può facilmente integrarsi con la funzione di voice control.  Il fatto che le funzionalità di camera possano essere comandate facilmente tramite gli smart speaker è un progresso entusiasmante.
Quando l’ospite arriva nella sua camera, può attivare l’assistente vocale pronunciando una semplice parola; può aprire le tende per ammirare il panorama dalla sua stanza, può regolare la temperatura a un livello ottimale, può accende le luci d’ambiente per creare l’atmosfera giusta… Oppure può chiedere di riprodurre le sue canzoni preferite o di accendere lo smart TV.

Un ulteriore vantaggio per un Hotel che adotta la tecnologia a comando vocale è la possibilità di sostituire le apparecchiature obsolete presenti nella stanza, come telefoni e sveglie. Oltre a controllare le funzioni di camera, infatti, attraverso lo smart speaker l’ospite può richiedere i servizi dell’Hotel, senza dover chiamare o recarsi alla reception.
Può ordinare il servizio in camera, richiedere asciugamani nuovi oppure ottenere una chiave elettronica per l’area wellness. In aggiunta, ha la possibilità di programmare una sveglia, conoscere le previsioni del tempo e persino gestire le richieste di manutenzione.
Ogni funzione è accessibile 24 h, sette giorni su sette. L’assistente vocale è sempre disponibile!

L’assistente vocale inoltre può fungere da concierge!
Oggigiorno, gli ospiti ricercano sempre più delle ‘esperienze’ di viaggio da vivere lentamente, per provare sensazioni profonde e immersive. In questa ricerca, il concierge riveste un ruolo molto importante per creare un’esperienza di soggiorno indimenticabile.
Lo smart speaker può aiutare il concierge nelle sue mansioni, garantendo dei servizi aggiuntivi sempre disponibili e offrendo aiuto per prenotare attività o ristoranti.

In aggiunta, gli Hotel possono scegliere di personalizzare il proprio assistente vocale per creare un’esperienza unica e in linea con il marchio. Il voice control può essere multilingue e adattarsi alla lingua del Paese di provenienza dell’ospite. Inoltre, è possibile integrare tale funzione con una base di dati raccolti sulle preferenze dei clienti, combinando anche informazioni provenienti da fonti diverse. Sebbene gli Hotel debbano prestare molta attenzione ai dati raccolti, in alcuni casi possono avere la possibilità di personalizzare i futuri soggiorni di loro clienti in base alle loro reali preferenze.