Gli Hotel che adottano il guest room control di VDA sostengono il Turismo Responsabile e assicurano una guest experience di prima qualità e con il minimo impatto sull’ambiente.

vda_group_room_management_interactivetv_hotel_hospitality_sustainable_tourism

Da qualche anno ormai la sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per costruire un modello di business profittevole e per creare un valore riconosciuto e condiviso dal proprio pubblico.

Nell’Ospitalità, in particolare, sempre più viaggiatori adottano la filosofia del Turismo Responsabile e si orientano verso quelle attività che dimostrano un impegno concreto nella salvaguardia dell’ambiente e nella valorizzazione del territorio. Gli Hotel oggigiorno compiono importanti investimenti per ottenere certificazioni che dimostrino il valore delle loro iniziative sostenibili.

 

Al giorno d’oggi, la sostenibilità deve rappresentare per gli Hotel un vero e proprio obiettivo da perseguire attraverso strategie chiare e risultati misurabili. Per fare ciò è necessario considerare l’attività alberghiera nel suo complesso, facendo riferimento al concetto di economia circolare e alle tre dimensioni del business:

 

1. Aspetto economico
Un Hotel deve saper produrre un utile alla società e al territorio a cui appartiene, attraverso degli investimenti sicuri e capaci di portare un profitto a lungo termine. Inoltre, deve saper proporre iniziative a sostegno del proprio territorio, per promuovere le tipicità e i servizi locali.

2. Aspetto sociale
Un’attività alberghiera deve sapere valorizzare le persone che la compongono e porle sempre in condizioni di equità e di benessere.

3. Aspetto ambientale
Un Hotel deve compiere delle scelte responsabili e adottare le tecnologie necessarie per favorire la riduzione degli sprechi, dei rifiuti, delle emissioni, dell’inquinamento… Ma deve anche aderire a iniziative sostenibili per migliorare l’ecosistema e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

 

Questo paradigma, accolto dalle attività più innovative e visionarie, si accompagna al processo di digitalizzazione del mercato dell’Ospitalità.
I sistemi di smart automation per proprietà alberghiere rappresentano la soluzione ideale per ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore e pianificare obiettivi a lungo termine. Uno smart Hotel che sceglie di adottare un sistema di Gestione Energetica o un sistema di Gestione Camera è in grado di monitorare i consumi energetici della propria struttura, adottare strategie sostenibili e garantire il minimo impatto sull’ambiente.

VDA-Telkonet crede fortemente nel valore della tecnologia per garantire al futuro dell’Ospitalità uno sviluppo più sostenibile.
Il nostro progetto Bright Journey nasce con l’obiettivo di sostenere i Viaggiatori Responsabili nella ricerca di destinazioni iconiche e sostenibili. Attraverso il supporto delle nostre ambassador, stiamo mappando il livello tecnologico degli Hotel di tutto il mondo e le loro iniziative per supportare le comunità locali e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Segui il profilo di @vdagroup e scopri questo viaggio assieme a noi: https://www.instagram.com/vdagroup/