I sistemi di Gestione Energetica (Energy Management System) incrementano l’efficienza energetica delle strutture alberghiere e le rendono più sostenibili. 

rhapsody-aida-touch-comboLe soluzioni di Risparmio Energetico di Telkonet – lanciate sul mercato Italia da VDA Group in seguito all’acquisizione del gruppo (leggi Nuova intesa nell’ambito della Smart Automation: l’italiana VDA Group acquisisce il 53% della statunitense Telkonet) sono finanziabili dal Superbonus Alberghi 80% che consente alle imprese del comparto turistico di beneficiare del credito d’imposta e del contributo a fondo perduto per interventi mirati a incrementare l’efficienza energetica della struttura. Possono beneficiare del bonus le Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale; strutture alberghiere; strutture che svolgono attività agrituristica (L. 20 febbraio 2006 n.96), strutture ricettive all’aria aperta; stabilimenti balneari,complessi termali, porti turistici e parchi tematici.

Per conoscere le soluzioni di Risparmio Energetico finanziabili, clicca qui 

Come funziona il Superbonus Alberghi 80%

Il D.L n. 152 2021 ha introdotto all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) un credito d’imposta pari all’80%  delle  spese sostenute per la riqualificazione  di  strutture alberghiere e un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 100 mila euro.

Gli incentivi potranno essere richiesti per gli interventi eseguiti dal 7 novembre 2021 e per  tutti  gli  interventi avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi alla data del 7 novembre 2021, fino al 31 dicembre 2024.  Il D.L n. 152 2021 ha introdotto all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) un  credito d’imposta pari all’80%  delle  spese sostenute per la riqualificazione  di  strutture alberghiere e un  contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 100 mila euro. Gli incentivi  potranno essere richiesti per gli interventi eseguiti dal 7 novembre 2021 e per  tutti  gli  interventi avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi alla data del 7 novembre 2021, fino al 31 dicembre 2024.

Credito d’imposta – Il credito d’imposta è pari all’80% delle spese sostenute ed è utilizzabile in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati.

Contributo a fondo perduto –  Non può eccedere il 50% delle spese ammissibili nè essere superiore a Euro 100.000. Viene riconosciuto per un importo massimo di Euro 40.000 che può essere aumentato anche cumulativamente se sono presenti le seguenti condizioni:

– fino a ulteriori Euro 30.000 se l’intervento prevede spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica per almeno il 15% dell’importo totale.
– fino a ulteriori Euro 20.000 se il destinatario ha i requisiti per accedere ai benefici per l’imprenditoria femminile o quella giovanile, società di capitali per lameno i 2/3 da giovani, imprese individuali gestite da giovani
– fino a ulteriori Euro 10.000 per le imprese con sede operativa nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il contributo a fondo perduto viene erogato in un’unica soluzione alla fine dell’intervento, tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato al momento della presentazione della domanda. E’ possibile chiederne un’anticipazione fino al 30% presentando idonea garanzia fideiussoria rilasciata dalla banca, da un’impresa assicurativa o da un intermediario finanziario iscritto all’albo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul Superbonus Alberghi scrivi a marketing@vdagroup.com